Wellness
Quasi il 50% dei pugliesi è in sovrappeso o obeso ma il problema riguarda anche il 37% dei minori che presenta problemi di peso. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia su dati Istat, diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’obesità che si è celebrata il 4 marzo per promuovere soluzioni pratiche in una situazione preoccupante in cui il 10,3% dei minori risulta obeso con rischi gravi per la salute.
Fanno scarsa attività fisica, mangiano poca frutta e verdura e 4 su 10 sono in lotta con la bilancia, soprattutto andando avanti con l'età.

Il nostro cervello tende a fare il meno possibile e c'è un gap tra le buone intezioni fitness e l'azione. I ricercatori dell'Università di Ginevra hanno pubblicato recentemente un'indagine dal titolo "Neuropsychologia" che evidenzia come ci sia una lotta tra desiderio di non fare nulla e muoversi.

Insomma, siamo pigri di natura.

8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori. Il 30% dei genitori usa lo smartphone per distrarli o calmarli già durante il primo anno di vita, il 70% lo fa al secondo anno

L'uso dei dispositivi multimediali (smartphone, tablet, consolle e smart tv) interferiscono con lo sviluppo cognitivo dei bambini. I bambini piccoli necessitano di un'esperienza diretta e concreta con gli oggetti e con gli strumenti in modo da affinare il pensiero e la capacità di risolvere i problemi. Per di più non esiste alcun sostituto dell'interazione diretta con i genitori.

defibrillatore in via amendola a Bari, presso Campus X

Inaugurato il nuovo defibrillatore in grado di salvare la vita alle persone colpite da un arresto cardiaco.

Il dispositivo salvavita è a disposizione di tutti gli sportivi e di tutti i cittadini che gravitano nella nostra zona, inclusi gli studenti e il personale presente nell'alloggio universitario Campus X.