Orari Nuoto Libero dal 1 ottobre
Lu - Gio | ore 08:15 - 14:30* e 16:30 - 18:30*
Mar - Ve | ore 08:15 - 14:30 e 16:30 - 19:00*
Mer | dalle 8:15 alle 14:30* e 16:30 - 21:00*
Sabato | ore 08:15 - 14:30* e 17:00 - 19:00*
Domenica | ore 08:30 - 12:00*
*Orario di uscita dall'acqua
Come è iniziata la tua passione per il nuoto? A che età?
All’epoca Rosolino e Fioravanti vincevano in diretta Rai le loro medaglie olimpiche. Era il 2000 e con il mio compagno di sempre, decisi di iniziare, dopo tanti sport praticati, questa nuova esperienza. L’obiettivo, ci dicevamo, sarebbe dovuto essere quello di mantenerci giovani fisicamente e arrivare un giorno a nuotare nelle piscine dei migliori. Poi l’acqua ha fatto tutto il resto.
A Bari tutti amano il calcio. Come vivi invece questa tua passione per il nuoto? Ti senti un privilegiato?
Il calcio è e sarà sempre “lo sport” in Italia e a Bari più che in altre realtà, anche se il nuoto ha un posto di rilievo risultando essere il secondo sport per numero di praticanti, e nella città che amo ha la sua importanza visto anche l’elevato numero di tecnici qualificati e strutture fruibili. Io cerco di vivere tutto con estrema naturalezza. Per me nuotare è cultura, è passione, è “la mia passione” e il mio privilegio è poter fare il lavoro che mi piace, nella piscina che mi piace e poter alimentare costantemente la mia conoscenza acquatica.
Cosa ami del nuoto? Un aggettivo su tutti.
Amo quella sensazione di “leggerezza”. Ti sembra di essere in volo.
Qual è stata la vittoria/traguardo più importante raggiunto fino ad ora?
Il traguardo più importante deve ancora arrivare. Sono partito da un normalissimo corso di nuoto e il mio obiettivo è molto in avanti. Per ora posso dire uno staff invidiabile e squadre fatte di persone prima che di atleti.
Ci descrivi brevemente la stagione Master 2015/16? Come è andata?
La stagione è stata importante. Ha consacrato la squadra tra le prime del panorama pugliese, con la miglior staffetta femminile, con risultati individuali importanti, con titoli ai campionati regionali di febbraio, un secondo posto al trofeo Primavera e il culmine con la partecipazione di ben 7 atleti ai campionati Europei di Londra 2016. Una stagione positiva anche se i miei ragazzi sanno che non mi accontento e voglio continuare a vincere.
Cosa vorresti ci fosse nella prossima stagione 2016/17?
Nella prossima stagione vorrei poter dire di aver raggiunto con attenzione, parsimonia, dedizione, con l’aiuto di tutto lo staff Campus X Sporting, i traguardi posti 5 anni fa. Vorrei vincere una manifestazione importante. Vorrei essere la miglior piscina di Bari. Vorrei ci fosse … il rumore assordante dell’acqua!
Ad agosto ci saranno le olimpiadi di Rio 2016. Secondo te, qual è lo sportivo più forte di tutti i tempi?
Le olimpiadi di Rio saranno la consacrazione e la nascita di nuove stelle ma Michael Phelps è e resterà per tanti anni ancora il miglior atleta di sempre. Ma non per aver vinto le 8 medaglie d’oro in un’unica olimpiade (record assoluto) ma per come ci è arrivato. Un ragazzo che si allenava alle 6.30 di mattina, che andava a scuola, che si divertiva. Un uomo che si poneva un obiettivo e lottava per raggiungerlo. Nel suo libro racconta di un sogno che non riusciva a capire. Per cui appese al suo frigo il tempo sognato che sembrava per lui irragiungibile. Ogni mattina leggeva il tempo su quel post-it appeso e con tenacia si allenava. Vinse 8 ori olimpici. Mi ha insegnato (lui e il nuoto) che non si deve mollare se si vuole qualcosa di importante!