Maggio 2019

Finalmente la primavera, con i suoi profumi, le prime fioriture, il sole che entra dalle finestre e inizia a riscaldare, la natura con il suo mare la fa da protagonista.
E’ la stagione della rinascita, in cui sentiamo il bisogno di mettere da parte il vecchio per fare spazio al nuovo, in casa, in ufficio, nelle relazioni. Il momento di badare di più a se stessi, ritornare in linea e riprendersi dopo la pigrizia invernale. Dai attenzioni al tuo organismo, riattivalo e risveglialo dopo l’inverno.

 


Muoviti. L'attività fisica ti fa liberare le endorfine.
Il fitness in acqua è più bello.


 

L'acqua. Perché?
L'acqua è bellezza. Un selfie sul lungomare di Bari o uno scatto a bordo piscina è sicuramente presente sui cellulari di tutti noi, vero?
L'acqua è divertimento. Date a un bambino una fontana, una piscina, un ruscello e il suo viso si riempirà di gioia, vero?
L'acqua è piacere. Quanti di noi aspirano a un weekend alle terme o molto più semplicemente a un bagno o doccia dopo una giornata di fatica, lavoro e stress, vero?
L'acqua è benessere. I medici non si stancano di prescrivere il nuovo o la ginnastica in acqua. Si moltiplicano le pubblicazioni scientifiche che evidenziano le enormi potenzialità dell'acqua nella prevenzione e nella terapia di gran parte della patologie che caratterizzano il nostro tempo.

Effetto benefico dell'acqua
Il principale effetto benefico dell'acqua, rispetto agli altri sport, è l'assenza di gravità che implica la riduzione delle pressioni sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. La maggiore densità dell'acqua rispetto all'aria crea una resistenza ai movimenti, rafforza i muscoli e aiuta a mantenere una posizione eretta senza troppa fatica, migliorando equilibrio e capacità di controllo del proprio corpo. La leggerezza nei movimenti in acqua rende più facile qualsiasi sforzo fisico ed è alla portata anche di coloro che altrimenti dovrebbero rinunciare a fare ginnastica.

In acqua il corpo lavora sempre a 360 gradi, si sente a suo agio e ritrova la naturalezza di certi movimenti che a terra non sono adatti a tutti. Per la circolazione sanguigna e linfatica, il fitness in acqua è una manna dal cielo e combatte anche la cellulite grazie al suo effetto drenante.

Un altro effetto benefico del fitness in acqua, riguarda il sistema cardio-respiratorio che viene stimolato in modo equilibrato, allenando il cuore, respirazione e resistenza oltre a bruciare calorie. Gli sport acquatici inducono una modulazione del tono muscolare con risvolti positivi sul controllo delle contratture muscolare e sullo stress.

Divertimento in gruppo
Alcune discipline di fitness in acqua prevedono l'utilizzo della musica e si praticano in gruppo con il vantaggio di risultare più piacevoli. L'allenamento a intervalli e con un ritmo incalzante rende la lezione divertente e non faticosa. Mixa velocità e ritmi differenti per tenere sempre alto il battito del cuore e bruciare di più e più in fretta. Si arrivano a bruciare anche 500 calorie in 50 minuti e l'allenamento coinvolge braccia e gambe. Lo spirito social però lo devi mettere tu!

 


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HYDROBIKE e FITNESS IN ACQUA
Per un corpo più tonico e una pelle più soda e compatta. Super rassodante per gambe, pancia e glutei.

Effetti sul corpo: l’hydrobike o l’acquaspinnig permette, in poche lezioni, di allenare resistenza e tonicità di tutto il corpo, con un’azione mirata e più intensa dalla vita in giù. Pedalando immersi fino alla vita su una cyclette, appoggiata sul fondo della piscina, si rinforzano i muscoli e si rassodano pancia, gambe e glutei. Durante la pedalata (intensa e senza stop) vengono abbinati esercizi per braccia, spalle e addominali. Il risultato? Corpo più definito e tonico, pelle più compatta e luminosa: si contrasta la ritenzione idrica e migliora la circolazione centrale e periferica. Grazie alla resistenza dell’acqua e ai frequenti cambi di velocità della pedalata, aumenta la forza muscolare, senza però incidere sul volume di gambe e glutei. Pedalare in acqua “protegge” le articolazioni e previene i traumi, grazie all’azione controllata della spinta dei piedi sui pedali.

Effetti sulla mente: fare attività fisica in acqua aiuta il cervello a produrre endorfine, sostanze chimiche che regolano l’umore e contrastano lo stress. Inoltre allenarsi in acqua ha un effetto rigenerante, che fa dimenticare la fatica, migliora la memoria, la concentrazione e la coordinazione. L’acqua scaccia i pensieri, aiuta a concentrarsi sul “qui e ora”.

Paura dell’acqua? Con l’hydrobike sarà ancora più semplice superarla: la testa rimane, infatti, sempre fuori e il contatto con il manubrio o il sellino dà una sicurezza in più.

corsi di fitness in acqua a Bari presso la piscina campus x sporting

N.B.: il corso partirà con un numero minimo di 4 persone iscritte.
I corsi bisettimanali seguono i seguenti abbinamenti:
Lun e Giov / Mar e Ven / Mer e Sab
* Corso monosettimanale

 

SEGRETERIA
Per informazioni e dettagli sui seguenti Corsi di Fitness in acqua, contattaci utilizzando il modulo qui sotto oppure puoi chiamarci al numero +390805910087

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A due bracciate da casa tua.
Ti basta provare una sola volta per capire cosa significa nuotare nella piscina più nuova e moderna di BARI. Impianti tecnologici di ultima generazione assicurano comfort e igiene ai massimi livelli, ampio parcheggio recintato, ambienti accoglienti. A tua disposizione uno staff qualificato selezionato tra i migliori istruttori della F.I.N..
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Position friendlyStruttura sportiva con piscina situata a Bari in una posizione strategica: vicinanze Politecnico e a due passi dal centro.
Staff friendlyTutto il personale di piscina è certificato FNI. Alla Reception troverai disponiblità e professionalità.
Eco-friendlyLa piscina Campus X Sporting è amica dell'ambiente, troverai un ambiente eco-compativile dove svolgere al meglio la tua attività sportiva.