Hai un lavoro sedentario? Ecco cosa devi sapere.

lavoro sedentario e benefici del nuoto e attività fisica

Se vuoi invecchiare bene, ricordati questi numeri:

  • 40 minuti al giorno di attività fisica
  • 8.000-10.000 passi al giorno

Sembrano numeri difficili da rispettare ma con un po' di buona volontà, qualche trucco e dei sani suggerimenti, sono dati alla portata di tutti.

Stare seduti per ore, senza mai alzarsi, magari farà felice il nostro datore di lavoro ma di sicuro è deleterio per il nostro fisico. Numerosi studi scientifici, tra cui quello più recente realizzato dall'University of California San Diego School of medicine, hanno evidenziato che questo atteggiamento sedentario accelera l'invecchiamento dell'organismo.

Questa ricerca, pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology, ha preso come campione 1.481 donne (tra i 64 e i 94 anni). Attraverso un accelerometro, queste donne sono state monitorate sette giorni consecutivi, oltre ad aver risposto a dei questionari sulle loro abitudini.

Il risultato è stato chiaro: abbiamo bisogno di almeno 40 minuti al giorno di attività fisica.

Infatti, nelle donne che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica, sono stati riscontrati dei telomeri più corti. I telomeri sono le estremità dei cromosoni che fungono da protezione contro invecchiamento.

 

Il nostro corpo è fatto per muoversi, non per stare fermo.

L'autore della ricerca, Aladdin Shadyab spiega che l'attività fisica dovrebbe iniziare quando si è giovani, per poi continuare a far parte della nostra vita, anche fino all'età di 80 anni. Il movimento è essenziale non solo per una vita sana, ma anche per invecchiare bene.
Il problema diventa sempre più grave e tangibile poiché siamo di fronte ad una società prettamente impegnata a lavorare in ufficio, seduta davanti al Pc ore ed ore, anche nel weekend. In passato, l'attività fisica non era una cosa da programmare, faceva parte della vita quotidiana. Oggi passiamo circa il 55% del nostro tempo seduti: al lavoro, mangiando, in auto o davanti ad uno schermo. E questo ha un impatto seriamente dannoso sulla nostra salute.
Gli effetti negativi della vita sedentaria si vedono già nei bambini: mal di schiena, tensioni al collo ed alle spalle, indebolimento dei muscoli, aumento del peso e difficoltà di concentrazione.

 

Il segreto per rimanere sempre giovani?

Chi lavora negli uffici e passa 8 (o forse anche di più) ore al giorno seduto, dovrebbe inventarsi qualsiasi cosa pur di muoversi il più possibile.

  • impegnarsi a lasciare l'auto e spostarsi a piedi o in bici (con un risparmio del carburante)
  • parcheggiare l'auto a 20 minuti dalla destinazione (magari risparmiando anche sul ticket del parcheggio)
  • utilizzare delle app che misurano i passi (occorre fare almeno 8000-10000 passi al giorno)

Di sicuro le 2 ore di fitness a settimana non sono sufficienti per contrastare le ore in cui siamo in ufficio o le giornate senza movimento fisico.

L'ideale sarebbe sia praticare attività sportiva (nuoto, palestra o attività all'aperto), sia avere uno stile di vita sano.

Ricordati! Abbiamo chiaramente bisogno di stare seduti ogni tanto, ma è il riposo che dovrebbe interrompere l'attività fisica e non il contrario.

Fai il pieno di benessere: ti aspettiamo domenica 25 febbraio

Qui la PROMO dedicata al NUOTO LIBERO.

promozione nuoto libero a Bari